La Fondazione Monasteri ETS, traendo ispirazione dalla Fondation dès Monastères, che dal 1974 aiuta a diversi livelli molte comunità monastiche e religiose della Francia, si è costituita nel 2009 ed ha sede a Bologna.
Si pone come scopo quello di contribuire alla conservazione e alla diffusione dell’eredità religiosa, culturale, artistica di cui i monasteri sono portatori, perché i monasteri possano ancora oggi vivere e mettere a servizio degli uomini di oggi il loro patrimonio di forza spirituale, di tradizione e di cultura.
La Fondazione ha quindi anche lo scopo di venire incontro ai bisogni delle comunità monastiche, specialmente contemplative, dando loro un supporto di ordine formativo-informativo, amministrativo, giuridico, fiscale e nella misura del possibile anche un aiuto finanziario.
La Fondazione Monasteri ETS, è iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore”, del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi dell’Art. 22 del D.LGS. n. 117 del 03/07/2017 e dell’Art. 17 del DM n 106 del15/09/2020, rep. n. 136742.
Vedi anche:
Views: 497