GIOVEDÌ DOPO LE CENERI

Lc 9, 22-25

“Quale vantaggio ha un uomo a guadagnare il mondo intero?” È la domanda che ci viene in mente quando si può leggere la classifica delle persone più ricche del mondo. Cosa cambia avere un miliardo o dieci miliardi, dieci macchine o cento macchine in più o in meno? Qual è il guadagno? Cosa significa costruire la propria esistenza sul fatto di accumulare cose o ricchezze? La domanda di Gesù non è una condanna, ma piuttosto un modo di interrogare il senso della nostra esistenza.

E ciò che sembra affermare Gesù è che diventiamo simili ciò che cerchiamo, siamo ciò che il nostro cuore desidera. Cosa è veramente al centro della mia esistenza e la definisce? Il desiderio di possedere, il desiderio di dominare, la ricerca del benessere o la ricerca di ciò che sfugge a tutte queste categorie? Per ognuno di noi è una domanda essenziale. Perché diventiamo ciò che cerchiamo, ciò che amiamo veramente.

pdf Guillaume_20210218_QUA 73 KB