Invito a La terra del desiderio – Mostra pittorico-fotografica

Basilica San Lorenzo, Piazza San Lorenzo 9
Salone Donatello
Firenze

La  Fondazione monasteri, traendo  ispirazione dalla Fondation dès Monastères  che dal 1974 aiuta a diversi livelli molte comunità monastiche e religiose della Francia, si è costituita nel 2009 e ha sede a Bologna. Si pone come scopo quello di contribuire alla conservazione e  alla diffusione dell’eredità religiosa, culturale e artistica di cui i monasteri sono portatori, perché i monasteri possano ancora oggi vivere e mettere a servizio degli uomini di oggi il loro patrimonio di forza spirituale, di tradizione e di cultura.

Un primo evento all’interno di questo progetto culturale è la mostra quadri e foto, organizzata da Pier Luca Bencini e Michela Galimberti che hanno messo le loro capacità e competenze artistiche a servizio di questo progetto.

La mostra, dedicata al Card di Firenze S.E. mons. Betori, si pone anche in continuità con le altre mostre, sia pure di ben diversa levatura, che Firenze ha ospitato in occasione del Convegno sull’Umanesimo Cristiano, e che tutte avevano lo scopo di mostrare la convenienza tra arte e fede non solo nelle opere del passato, ma oggi. La pittura di PierLuca e le foto di Michela vogliono essere la testimonianza di questo accordo: la fede come testimonianza di ciò che è invisibile agli occhi.

File Dimensione del file
pdf INVITO 5 MB