LUNEDI, II SETTIMANA DI QUARESIMA

Lc 6, 36-38

Con la misura con cui misurate sarà misurato a voi in cambio

Cosa significa misurare? Misurare significa conferire un valore facendo il paragone  con qualcosa che serve di riferimento.

Il problema viene dunque da ciò che usiamo come riferimento; qual è il nostro punto di riferimento? Molto spesso siamo noi stessi. Così diventiamo la misura di ogni cosa. Ciò che piace a me è definito buono, e ciò che non piace a me, cattivo.

Il Signore non ci chiede di rinunciare a valutare, ma ci chiede di cambiare punto di riferimento, cioè di valutare come Dio, di avere dentro di noi il pensiero di Cristo. Di pensare e riflettere come Lui. Non più giudicare secondo i nostri criteri, ma secondo i criteri di Dio, rivelati nel Vangelo. Cioè rivestire la mentalità di Cristo. Una trasformazione interiore del nostro modo di pensare e di essere.

pdf Guillaume_20210301_QUA 55 KB