Dal monastero agostiniano di Lecceto, nella memoria di M. Alessandra Macajone, una newsletter ci ripropone una conferenza della madre. Oggi come allora questo testo rappresenta un validissimo contributo alla teologia della vita monastica.
Madre Alessandra Macajone
Monaca agostiniana
27 GENNAIO 2023
18° anniversario della morte
Come ogni anno, all’approssimarsi del 27 gennaio, vogliamo fare con voi memoria grata della nostra cara Madre Alessandra.
Quest’anno la coincidenza del 50 ° della presenza delle Monache Agostiniane a Lecceto — presenza da lei supportata per molti anni come Presidente della Federazione dei Monasteri Agostiniani d’Italia — ci ha suggerito di condividere con tutti voi una sua presentazione della nostra vita monastica fatta ad un gruppo di 180 giovani sacerdoti della Diocesi di Milano accompagnati dal Card. Carlo Maria Martini.
Si tratta di un testo molto denso, in cui vibra tutta la passione della Madre per la nostra particolare vocazione nella Chiesa. Da questo testo traspare una sorta di fotografia di un momento storico della nostra Comunità, segnato dalla sua presenza tra noi come Superiora; ma molto di più, le intuizioni e la visione che Madre Alessandra trasmette in questa presentazione, rappresentano per noi oggi una tensione ideale, e accendono il desiderio di poter offrire in pienezza il nostro “stare” davanti a Dio, nel seno della Chiesa, a favore di tutti gli uomini.
La S. Messa sarà celebrata al mattino alle ore 7:55