Menu Chiudi

MERCOLEDÌ, II SETTIMANA DI QUARESIMA

Mt 20, 17-28

Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore

Gesù sale verso Gerusalemme per vivere la sua Passione, compiere la salvezza. I discepoli salgono per prendere il potere, per conquistare i primi posti. Questa ambiguità, questa incomprensione, questa divisione rimane ancora oggi nel nostro cuore. Seguiamo Gesù, certo, però con tutte le nostre passioni, le nostre pretese.

Capire il significato profondo della nostra esistenza richiede molto tempo. In questo brano del Vangelo Gesù non cerca di spiegare. Sa che devono perdere le loro illusioni per poter capire, dopo. Questo spogliamento dalle proprie pretese vale anche per noi. Come i discepoli, dobbiamo imparare.

Dom Guillaume Jedrezjack

Allegati

File Dimensione del file
pdf Guillaume_20210303_QUA 59 KB
Posted in Omelie
Restiamo a disposizione degli aventi diritto sulle immagini pubblicate su questo sito, per le quali non ci è stato possibile risalire ai detentori del diritto d'Autore, per l'eventuale rimozione delle stesse se da loro richiesto.