MERCOLEDÌ, II SETTIMANA DI QUARESIMA

Mt 20, 17-28

Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore

Gesù sale verso Gerusalemme per vivere la sua Passione, compiere la salvezza. I discepoli salgono per prendere il potere, per conquistare i primi posti. Questa ambiguità, questa incomprensione, questa divisione rimane ancora oggi nel nostro cuore. Seguiamo Gesù, certo, però con tutte le nostre passioni, le nostre pretese.

Capire il significato profondo della nostra esistenza richiede molto tempo. In questo brano del Vangelo Gesù non cerca di spiegare. Sa che devono perdere le loro illusioni per poter capire, dopo. Questo spogliamento dalle proprie pretese vale anche per noi. Come i discepoli, dobbiamo imparare.

Dom Guillaume Jedrezjack

Pubblicato il Omelie, Pane e speranza dei monasteri