VENERDÌ DOPO LE CENERI

Mt 9, 14-155

Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?

All’opposizione tra noi e loro “noi digiuniamo mentre i tuoi discepoli non digiunano” Gesù sostituisce un altro binomio: “Gli invitati a nozze” e lo “sposo”. E questo cambia tutto. Non ci sono più da una parte i giusti e dall’altra i peccatori, ma un riconoscimento dell’unità e della comunione di tutta l’umanità in un’unica vocazione. Nella casa di Dio siamo tutti degli invitati.

Questa tentazione di dividere, di separare di cercare un posto più alto esiste sempre in noi. Spesso usiamo questo binomio noi/gli altri, per giudicare e condannare. Gesù ci propone un’altra visione, un’altra interpretazione della storia e della realtà. Perché c’è un solo giusto. L’unico Giusto: il Signore Gesù.

pdf Guillaume_20210219_QUA 81 KB